Luglio   2007        Colleghiamoci   Giornalino mensile

Frazione - Coldipastine

 

Luglio

Numerose le manifestazioni estive organizzate dall'associazione turistica di Sarnano. Convegni, concerti, mostre, mercatini, rassegne musicali e, non meno importanti, le passeggiate notturne in montagna. Per dare una idea più concreta, questo è il calendario:  Sabato 7 luglio al teatro della Vittoria si è svolto il 28° convegno medico interregionale sulle patologie nasali; il giorno 13 e 14 nel palazzo del Popolo il primo torneo nazionale di burraco " Città di Sarnano" ;  Il giorno 14 la passeggiata ai piani di Ragnolo fino a tarda notte, "Nordic walking, tiro con l'arco e osservazione delle stelle "; il giorno 15 escursione in mountain bike e meeting della terza età al parco delle terme; il giorno 20  e 21 "Music live Bossa Bahiando"; il giorno 21 e 22 "Raduno equestre" presso l'Agriturismo "Le Querce"; il giorno 22, il mercatino degli hobbies sul viale B. Costa; dal giorno 25 al 29 "Summer beer fest" festa della birra con stand gastronomici presso il palasport; il giorno 27 concerto di musica per fiati e pianoforte da Bach a Prekofiev, presso il teatro della Vittoria; il giorno 28 "Neve d'estate" una rassegna musico-teatrale a Piazza della Libertà; il giorno 29 "Nordic walking" , passeggiata a Castelmanardo. Un programma veramente intenso, interessante,   allo scopo di coinvolgere tante persone, di gusti e passioni differenti. 

La mia presenza nel corso di questo mese a Coldipastine è stata fino al giorno 8 e nel corso di questa prima settimana Giuseppe M. ha effettuato  per la quarta volta il taglio dell'erba per tutta la Frazione, ha svuotato le vasche della fontana dando anche una bella pulita all'interno. La strada che da Sarnano conduce a Coldipastine e Piobbico sempre più impraticabile. La fontana dei Brilli completamente e brillantemente ristrutturata mentre quella di Coldipastine completamente dimenticata, le promesse di Luigi P. sono risultate solo parole.

Il giorno prima della mia partenza per Roma è arrivato Silvano G. con il quale ho scambiato alcune opinioni in merito alla pulizia di tutta la Frazione annotando, anche da parte sua, un positivo apprezzamento.

Un evento da segnalare, avvenuto verso la fine del mese e che ha fatto preoccupare tutti i presenti. E' mancata l'acqua per qualche ora e subito qualcuno dei presenti ha pensato bene di chiudere completamente il rubinetto della fontana pubblica. Dal giorno successivo l'acqua è continuata a scorrere, prima lentamente con poca pressione poi, quasi in modo regolare. La preoccupazione naturalmente è scattata pensando alla presenza che in quel momento era di circa 20 persone ma che durante il mese di Agosto sarebbe cresciuta sicuramente.  Come primo passo i presenti hanno informato il presidente dell'Associazione Coldipastine Amedeo G. sul quale confido che, come sempre non mancherà di organizzare una  energica azione per cercare di risolvere il problema.

Condoglianze

A Mirella e a tutta la sua famiglia tante condoglianze per la perdita del Papà che ho avuto occasione di conoscere, come molti di noi, poichè ha frequentato la nostra Frazione, fino a quando gli è stato possibile.

WB01728_.gif (149 byte) ritorno