Settembre   2007        Colleghiamoci   Giornalino mensile

Frazione - Coldipastine

Settembre

Per la maggior parte dei lavoratori le vacanze sono terminate, riaprono le fabbriche ed anche le scuole si apprestano per l'apertura del nuovo anno scolastico. A Coldipastine invece molte porte si chiudono per lungo tempo altre per un tempo più limitato, la frazione si riprende la sua fisionomia di quiete apparente con un forte vigore estetico, merito delle armoniose ristrutturazioni delle case, sempre in movimento. Nuovi progetti e/o miglioramenti sono stati pensati durante le vacanze e presto se ne vedranno i risultati che le solite mani esperte sapranno  realizzare. 

Anche in prossimità di ogni abitazione si può osservare differenti armonie di piante e fiori, ma più in là dove la natura, non più assistita ed orientata dalle mani, dalla passione e dall'esperienza di quelli che un tempo modellavano terreni e boschi, ricavavandone incredibili quantità di grano, frumento e frutti in generale, ha sviluppato un disordinato germogliare di ginestre, ginepri, fratte di spini e tante altre piccole piante rampicanti che avvolgono grossi e piccoli alberi danneggiandone la crescita e la beltà.

Guardiamoli attentamente questi alberi e questi terreni incolti, facciamoci guidare dai sentimenti e vediamo se nasce qualche idea.  Cosi come è stato fatto con le abitazioni, facciamo qualcosa per i nostri terreni, i nostri boschi ed anche i vecchi percorsi. Riappropriamoci del nostro territorio, prendiamocene  cura, cominciando a prendere coscienza e ad applicare, tutti i giorni, una semplice regola che per facilitare il pulire bisogna limitare lo sporcare. 

Altre Curiosità

Normalmente nel corso di questo mese si registrano variazioni climatiche alquanto evidenti, dal caldo afoso dei mesi di Luglio e Agosto  si passa alle piogge e temporali di vario genere. La stagione autunnale inizia a dare i suoi primi segnali, la natura si prepara per il lungo periodo di riposo in merito alla crescita. I coltivatori di terreni, piante e fiori si preparano per la concimazione.  L'uva appesa alle viti è ormai matura, si avvicina il periodo della vendemmia, specialmente per le zone dove si coltivano viti  a maturazione precoce, normalmente usate per la produzione di spumante secco. 

Quest'anno però non è stato così, non solo non ci sono state le   piogge ma il caldo è continuato  per tutto il mese.  Gli appasionati nella raccolta dei funghi non hanno potuto deliziarsi dei tanti gustosi porcini,   mazze di tamburo ed altri tipi più o meno gradevoli di sapore.

A Coldipastine c'è stata una presenza notevole, io sono stato presente nei primi giorni del mese per una settimana poi alla fine del mese per altri 10 giorni, sempre in compagnia di qualcuno.

La strada asfaltata finalmente è percorribile, le riparazioni sono state effettuate ma non tutte sono state eseguite in modo impeccabile, specialmente nel tratto più prossimo alla nostra frazione. La strada di sotto, quella bianca, non è stata trattata minimamente e i canali, ai bordi della strada, sono completamente intasati di breccia e foglie. 

 

WB01728_.gif (149 byte) ritorno