Panzo fine anno 2019 - Coldipastine nuovo

novità
COLDIPASTINE
Sei il visitatore n°
Vai ai contenuti
PRANZO DI FINE ANNO A LARIANO
(Il saluto augurale e le foto)
 
LETTERA DI FINE ANNO 2019 ALLE FAMIGLIE DI COLDIPASTINE
 
Carissimi, questo breve saluto di fine anno è per me un piacevole evento, un desiderio da esternare con sentimento, spero con tutto il cuore che sia gradito anche a tutti Voi.
Il tempo scorre inesorabilmente e lascia dietro di sé eventi che segnano il cammino di ciascuno di noi nel bene e nel male; quelli non piacevoli non serve e non voglio elencarli, sia perché non si dimenticano mai e ancor più perché ciò farebbe rifiorire le tristezze e le ferite. Sono le cose belle che invece bisogna esaltare per dare forza al nostro spirito e per introdurre dentro ciascuno di noi una benefica tranquillità. Ciò che avviene tra noi, in modo piacevole, bello, direi quasi irrinunciabile sono gli incontri, i festeggiamenti a Coldipastine, quelli del giorno della festa di Santa Maria in Via con l’aperitivo della mattina, la cena all’aperto tutti insieme e a Roma, l’incontro di fine anno con il pranzo, o altri momenti organizzati di volta in volta. Sono eventi quasi sempre documentati con numerose fotografie e talvolta anche con brevi filmati. Visitando il sito internet www.coldipastine.it potete vedere, se non tutto, almeno qualcosa. Chiedo sempre e continuo a farlo anche ora, di mandare foto  o filmati all’indirizzo email coldipastine@alice.it  o colleghiamoci@coldipastine.it anche materiale di anni passati.   Sono 40 anni che ripetiamo ininterrottamente la cena di agosto. Sono ormai 20 anni che ho realizzato il sito internet ed ora credo anche migliorato; servono osservazioni, suggerimenti, critiche o anche apprezzamenti per poter migliorare e continuare con entusiasmo e soddisfazione.  E’ dal mese di gennaio del 2005, con la realizzazione dell’impianto di gas liquido, il primo nel circondario del Comune di Sarnano con un serbatoio unico per tutta la frazione, che abbiamo iniziato a fare cose tutti insieme, ed è dal mese di novembre del 2006 che ci siamo organizzati come Associazione con il principale scopo di rendere sempre meglio vivibile ed accogliente la nostra frazione.
Tutto ciò che riguarda la pulizia con il taglio dell’erba e la sistematica abitudine acquisita di sporcare di meno; la cura della strada interna con spargimento di breccia; il convogliamento delle acque piovane verso condotte naturali con griglie e pozzetti; il miglioramento dell’illuminazione pubblica con l’istallazione di nuovi lampioni; la ristrutturazione della fontana pubblica; la realizzazione di un luogo di raccolta dei rifiuti; la cura della Chiesa con interventi di manutenzione e migliorie sia esterne che interne; la realizzazione di un sistema di illuminazione con pannello solare nell’area della fontana;  l’istallazione di un servizio internet, con segnale ADSL per la gioia dei giovani e disponibile per tutti, e particolareggiato con collegamento diretto nelle case secondo richiesta che a partire da questo anno le reti funzionanti sono due. Nelle due ultime riunioni dei consiglieri, quella a Coldipastine e quella a Lariano abbiamo deciso di presentare alla valutazione dell’ufficio tecnico del Comune di Sarnano, le seguenti richieste:
·   Ripristino di vecchi percorsi stradali;
·   Illuminazione area giochi per i ragazzi;
·  Sistemazione provvisoria, cioè la valutazione della possibilità di ottenere la sistemazione di camper, per coloro che hanno problemi di utilizzo delle case a causa del terremoto, in aree disponibili nella frazione;
·  La manutenzione della fontana, che prevede la riparazione di perdite e migliorie esterne di tutta la struttura;
A tutto questo si aggiunge un impegno continuo che riguarda tutta l’organizzazione associativa nel suo complesso che si adopera con passione per mantenere sempre vivo questo luogo, che anche per questo gode del rispetto delle istituzioni comunali e dell’apprezzamento di tutto il circondario; anche questo, utile per tutti.  Le cose che abbiamo fatto e quelle che facciamo ancora insieme, sono sempre in direzione dello scopo sopra detto e queste cose servono per la Frazione tutta e quindi per tutti, soci e non soci, per tutti coloro che hanno una struttura abitativa a Coldipastine sia che la usino regolarmente, frequentemente, raramente o addirittura che non la usino affatto. Il nostro Collante è resistente, proviene da lontano nel tempo, è già stato sperimentato prima di noi, ed è ancora forte ed efficace. Il mio invito è di riflettere su questo, di attivarci per diffondere le positività che condividiamo e che possiamo continuare a condividere in modo più allargato possibile.
Ed ora, con tutto il cuore e con piacere, non mi resta che fare tanti auguri di Buon Natale, di Buon Fine Anno 2019 e di un 2020 pieno di cose belle e tanta felicità per tutti.
Con affetto e amicizia
Alberto Tardella
tel:
pt

Alberto Tardella
+39 0733 657763
+39 339 2400387

coldipastine@alice.it
colleghiamoci@coldipastine.it






foto
CONTATTI
CASE E PAESAGGI
DOVE SI TROVA
Torna ai contenuti